Gennaio 2023 - Anno 25  N. 1 (91)

Finalmente siamo tornati a cantare!

Concerti di Natale

di Sergio Piovesan

Il 17 e 18 dicembre il Coro Marmolada, dopo tre anni, è tornato a cantare in pubblico e questo è stato possibile per i due concerti di Natale organizzati rispettivamente nelle chiese di San Benedetto a Campalto (VE) e di San Nicolò dei Mendicoli a Venezia.

Con il nostro coro hanno cantato anche “La cordata” del CAI di Mestre e la “Corale Femminile G. Verdi” di Venezia.

È stato un successo? Per noi coristi lo è stato, ma lasciamo al pubblico che ci ha ascoltato l’ultima decisione.

Se lo è stato, gran parte del merito va al nostro maestro Claudio Favret che negli ultimi due mesi ci ha impegnato notevolmente, ma si è impegnato più lui di noi: alcune settimane le prove sono state suddivise per voce e cioè ogni sera una voce (siamo quattro voci) e l’ultima sera tutti assieme. Quindi noi coristi eravamo impegnati due sere mentre Claudio lo era per cinque sere.

Grazie ancora Claudio!

Nel concerto presso la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli abbiamo voluto ricordare, a trenta anni dalla loro scomparsa, dovuta a una valanga sul Monte Tilicho, nel gruppo dell’Annapurna, Roberto Malgarotto e Gigio Visentin.

A loro, e in particolare a Gigio che ha fatto parte del Coro Marmolada fino al 1988, abbiamo dedicato un canto, “Belle rose du printemps”, che, armonizzato da Teo Usuelli nel 1954 per la colonna sonora del documentario “Italia K2”, accompagnava al cimitero il corpo della guida valdostana  Mario Puchoz.

Ma Roberto e Gigio non sono mai stati ritrovati.

A questo link  ..\Audio\20221218-Belle rose du printemps.mp3 il canto eseguito il 18 dicembre u.s.