Gennaio 2023 - Anno 25  N. 1 (91)

Il Marmolada è ritornato!

di Giorgio Nervo

Il 17 e il 18 dicembre 2022 finalmente siamo ritornati a cantare in pubblico! Avevamo chiuso il 2019 in agrodolce, con la soddisfazione di aver celebrato degnamente il settantesimo di fondazione e con l’amarezza per la devastazione della sede a seguito delle alte maree eccezionali.

Il 2020 era partito un po’ in sordina, i muri della sala prove trasudavano l’umidità che avevano assorbito ai primi di dicembre, e poi….il patatrac! Chiusi in casa senza poter cantare assieme. Ma grazie all’impegno di tutti, e in particolare da parte del maestro, abbiamo resistito effettuando videochiamate, provando cante vecchie e nuove. Ma si sa, la rete internet non permette di cantare all’unisono. Ma nonostante tutto c’eravamo.

Anche durante il 2021 la possibilità di cantare in sicurezza, e la limitazione ai concerti ci ha bloccato.

Finalmente nel 2022 abbiamo potuto riprendere dandoci due obiettivi. Come prima cosa dovevamo ritrovare l’armonia, e poi, una volta consolidato l’insieme, ritornare a cantare in pubblico. Non è stato facile, abbiamo preferito utilizzare le mascherine per proteggerci, ma tutti ci siamo impegnati.

Grazie all’incessante opera del maestro in pochi mesi ci siamo ritrovati, alternandoci, tutti i giorni della settimana, e finalmente i concerti. Da diversi anni è nostra abitudine effettuare concerti natalizi a Venezia e nella terraferma, cogliendo l’occasione per raccogliere fondi a favore della Colonia Venezia di Peruibe in Brasile.

Il primo concerto l’abbiamo effettuato sabato 17 presso la chiesa di San Benedetto a Campalto assieme al coro La Cordata di Mestre, ricordando il trentennale della scomparsa di due nostri amici alpinisti Gigio Visentin, già corista e solista del coro, e Roberto Malgarotto, e anche la recente dipartita dell’amico Francesco Santon, organizzatore di numerose spedizioni alpinistiche.

Il secondo invece il giorno successivo, domenica 18 presso la chiesa di San Nicolò dei Mendicoli in Venezia, assieme alla Corale Femminile dell’Accademia Musicale Giuseppe Verdi.

Siamo stati tutti contenti, vista anche l’accoglienza e la partecipazione del numeroso pubblico.

Come si dice, abbiamo rotto il ghiaccio, per cui a breve riprenderanno le prove per continuare a prepararci e a soddisfare la nostra passione.

Infine, da presidente dell’associazione, desidero ringraziare il nostro maestro Claudio, tutti i componenti del coro a partire dai due allievi Filippo e Nicola, che hanno debuttato a Campalto, e anche gli altri due che, non appena il maestro sarà sicuro  della loro preparazione, saranno inclusi nell’organico.

Buon 2023 a tutti. Viva il Coro Marmolada!