Gennaio 2023 - Anno 25  N. 1 (91)

MILLE NOVANTARÈ GIORNI

di Rolando Basso

20 dicembre 2019: ultimo concerto prima della comparsa della pandemia di Covid che ha sconvolto i rapporti tra le persone, i ritmi quotidiani e le certezze personali e collettive; 17 dicembre 2022: primo concerto della ripresa in una ritrovata “normalità”. Mille novantatré giorni di silenzio!

Da quando ho iniziato a cantare in coro, prima nella corale parrocchiale e, dal 1991, nel Coro Marmolada non ho vissuto un’interruzione dell’attività così lunga e, soprattutto, così angosciante.

Ho raccontato in altri articoli di come arrivai al Marmolada ma, dopo oltre trent’anni di attività corale, questi mille novantatré giorni di sospensione hanno lasciato in me un senso di vuoto, di perdita, di mancanza.

Mi sono mancate le sedute di prova settimanali dove, oltre alla parte canora, si sviluppavano, mantenevano e rafforzavano i rapporti di amicizia.

Mi sono mancate le prove con anche le innumerevoli ripetizioni nella spasmodica ricerca della “perfetta” fusione.

Mi sono mancati i concerti, le rassegne e le esibizioni dove, oltre alle prestazioni più o meno brillanti del coro, vi era la gratificazione di constatare di esser riusciti a trasmettere al pubblico le nostre emozioni.

Mi sono mancati i dopo coro, sia dopo le prove che dopo i concerti, dove, liberi dalla necessità derivante dall’esibizione, si cantava per il solo piacere personale.

Mi è mancato … il coro.

Il 17 dicembre 2022, dopo tre mesi di intense prove anche specifiche per voce, in una chiesa gremitissima ho riprovato le emozioni del debutto e ho recuperato tutto quanto mi è mancato in quei lunghissimi mille novantatré giorni di silenzio!