Gennaio 2023 - Anno 25  N. 1 (91)

Impressioni e emozioni di un debuttante

di Filippo Rosato

Mi chiamo Filippo Rosato ho 46 anni e il 17 dicembre ho esaudito uno dei tanti desideri che avevo nel cassetto.

Son cresciuto sentendo cantare mia mamma in casa; nei lunghi viaggi in macchina intonava canzoni  di repertorio, ritornelli, filastrocche, a lei piaceva e di conseguenza anche a me e ai miei due fratelli.

Il tempo, la scuola, gli scout e la partecipazione in chiesa alla messa hanno fatto il resto, praticamente non ho mai smesso di cantare.

Così un amico vedendomi appunto in prima linea in chiesa mi ha parlato del Coro Marmolada, portandomi dopo una settimana ad una prova dal Maestro Claudio, che sentenziò, dopo avermi sentito, come BARITONO e disse: “Le prove sono due volte a settimana.”

Per quasi un anno non saltai neanche una prova, in parte per l’impegno preso e anche perché sempre di più andavo a conoscere delle gran persone che con la loro presenza hanno creato la storia immensa del Coro Marmolada.

Mi son impegnato parecchio guadagnandomi la conferma del Maestro Claudio al mio primo debutto in pubblico presso la chiesa di Campalto .
Un emozione unica...

Ora ho solo auspici:  che ci siano parecchi appuntamenti  per cantare, perché fa bene a chi ascolta e lo si legge nell’occhi, e fa bene a me rivivere certe emozioni.
Grazie al Maestro Claudio , a Sergio , al Presidente per la fiducia, e un grazie a tutti i coristi che con pazienza mi hanno aiutato a essere uno di loro.

f.to  Un baritono del Coro Marmolada