Gennaio 2023 - Anno 25  N. 1 (91)

Progetto Meninos - frei Giorgio

“Progetto Meninos - frei Giorgio” è il campo comune d’azione di associazioni e gruppi sorti in città e in momenti diversi, in Italia e nella Svizzera italiana impegnati a garantire continuità e sviluppo alla proposta sociale ed educativa del veneziano padre Giorgio Callegari, frei Giorgio, come tutti l’hanno chiamato.

Nei suoi quarant’anni di lavoro in Brasile, ha offerto servizi e costruito strutture per i poveri e gli emarginati, scegliendo i bambini ed i ragazzi come soggetti privilegiati delle iniziative del CEPE, il centro da lui fondato per la promozione e la gestione di attività socio- culturali.

Finalità del progetto è il sostegno, in Brasile e in varie parti del mondo, di organizzazioni locali che organizzano servizi e strutture per gli emarginati, i poveri, i bambini e i ragazzi di strada, sostegno che si realizza - attraverso l’informazione, la presenza di volontari, la raccolta di donazioni e contributi.

Il Coro Marmolada, fin dal 2004 è “testimonial” del “Progetto Meninos – frei Giorgio” e ogni anno, in occasione dei concerti del periodo natalizio propone al suo pubblico di contribuire a  al sostentamento di questa opera che i coristi del “Marmolada” hanno visitato nel 2006 durante la tournée del coro in Brasile.

Anche quest’anno, in occasione del concerto del 18 dicembre 2022 presso la Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli nell’intervallo tra la nostra esecuzione e quella della Corale Femminile Giuseppe Verdi, sono stati raccolti €.869,31  che già due giorni dopo sono stati bonificati alla struttura brasiliana.

Il Coro Marmolada e l?associazione “Amici della Colonia Venezia” ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a raccogliere questa somma.