Aprile 2023 - Anno 25 - N.2 (92)

Editoriale

Il 26 gennaio 2023 ricorreva l’80° anniversario della battagli di Nicolajewka quando gli alpini, durante la ritirata della guerra portata alla Russia riuscirono, con la forza della disperazione e con molte perdite, ad aprire un varco nell’accerchiamento delle truppe sovietiche che permise il ritorno a casa di parte dell’esercito che il fascismo aveva inviato irresponsabilmente in quelle regioni.

La Sezione di Venezia, Gruppo di Mestre, ha voluto ricordare questo episodio della seconda guerra mondiale, in nome di tutti i caduti su tutti i fronti e lo ha fatto con una Messa presso la chiesa dei Cappuccini di Mestre dove si trova l’icona della “Madonna del Don” , un’immagine sacra portata allora dalla Russia da Padre Crosara, cappuccino e cappellano militare su quel fronte.

La liturgia è stata accompagnata dai canti del Coro Marmolada che già altre volte ha cantato in quella chiesa sempre in collaborazione con gli Alpini sia per la liturgia, ma anche per concerti.

Alcuni giorni dopo (8/2) ci siamo ritrovati nella sede del Gruppo Alpini di Mestre per una cena che, ovviamente, ci ha accomunato anche con il canto.

Di questo evento, ma in particolare dell’importanza della “memoria”, vi invitiamo a leggere l’articolo di Alessandro Zanon intitolato, appunto, “Il grande dono della memoria”

Buona lettura e ricordate il nostro prossimo concerto del 28 aprile e del quale troverete in questo numero la locandina.