Ringraziamenti

Se la tournée in Brasile è stata entusiasmante e positiva sotto tutti i punti di vista lo si deve senz’altro a tutti gli organizzatori, al Maestro ed a tutti i coristi, iniziando dal Presidente e finendo con i due debuttanti, ma anche a chi, in ogni modo, ci ha aiutato.

Ci sembra doveroso, quindi, ringraziarli tutti pubblicamente iniziando con lo "sponsor" privato principale, la San Marco Hotels del Dott. Lino Cazzavillan: senza il suo contributo sarebbe stato tutto un po’ più difficoltoso.

Continuando con i privati ricordiamo i contributi, gli aiuti e le agevolazioni di: Clipper Viaggi, New Goose’s T-shirt, Fiaschetteria Toscana, Sandra e Giorgio Degan, Sigma Informatica.

Non dobbiamo dimenticare le istituzioni pubbliche: Regione Veneto, nella persona dell’Assessore alla Cultura il Dott. E. Serajotto, la Provincia di Venezia, nella persona del Presidente, Dott. Luigino Busatto, il Comune di Venezia nella persona del Sindaco, prof. Paolo Costa, dei Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale, sig.ri Mara Rumiz e Sandro Bergantin.

Ringraziamo anche la Scuola Grande San Giovanni Evangelista che ci ha concesso la Sala Capitolare per il Concerto di Presentazione della tournée.

Poi vogliamo ricordare e ringraziare chi ci ha fatto l’onore di essere i latori di un messaggio agli italiani del Rio Grande do Sul: la Presidenza della Repubblica, S.E. il Patriarca di Venezia Mons. Angelo Scola, il Presidente dalla Provincia di Venezia, il Sindaco della nostra Città, il Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo on. Mario Toros ed il Sindaco della Città di Palmanova, quest’ultimo con un messaggio e con omaggi per la comunità di Nova Palma.

Dopo i ringraziamenti a persone ed Enti in Italia vogliamo ringraziare tutti coloro che, dall’altra parte dell’oceano, hanno fatto sì che la decina di giorni trascorsi in Brasile fosse per tutti noi un’esperienza indimenticabile: il Consolato Generale d’Italia di Porto Alegre, nelle persone del Console Dott. Mario Panaro e del Direttore Amministrativo dott. Carlo Di Gioia, l’ Associazione Italiana di Santa Maria, il Circolo Veneto di Santa Maria, il Coro "Giuseppe Verdi" di Santa Maria, l’ Associazione "Bella Italia" di Santa Cruz do Sul, l’Associazione "Stazione 35" di Carlos Barbosa, il Gruppo Dell’Onder di Bento Gonçalves, il Seminario Apostolico di Farroupilha, i Comuni (le Prefetture) e le comunità di Sao Joâo do Polesine, di Faxinal do So-turno, di Nova Palma, di Santa Cruz do Sul, di Relvado, di Encantado, di Farroupilha, di Bento Gonçalves, di Guaporé e di Carlos Barbosa.

Un ringraziamento affettuoso, infine, alle famiglie di Santa Maria, tutte di origine italiana, che ci hanno ospitati offrendoci anche la possibilità di conoscere le storie diverse, ma sempre simili, dei loro antenati che lasciarono la Patria e che, con sofferenze, fatiche e molta voglia di lavorare contribuirono alla crescita civile, morale, culturale ed economica di quelle terre.