Torna alla pagina principale di

Marmoléda

MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Dicembre 2014 - Anno 16 -n.4 (62)

Scarica articolo in PDF

Editoriale

C'è stato un evento, al quale ha partecipato anche il "Marmolada", che, essendo diverso dal solito concerto a uno o più cori, ha riscosso un notevole successo ed è piaciuto, "rara avis", anche ai componenti del coro.

Si tratta del "convegno/concerto" che la rete di associazioni veneziane Patto Città Consapevole ha organizzato, assieme all'Associazione Furclap di Udine,  in Venezia, presso il teatrino di Villa Groggia il 4 ottobre u.s.

Ed ecco allora la cronaca dell'evento stesso, di Federico Orso, ma non solo, in quanto anche altri, nei loro articoli, hanno preso spunto dal ... "Destino del canto", manifestazione all'interno del Festival del Canto Spontaneo, il tutto ospitato dalla terza edizione del Festival di Venezia Città Viva.

Ritorna, in seguito al concerto presso la Chiesa dei Mendicanti, la soddisfazione di cantare in luoghi eccezionali -non rari a Venezia-, luoghi predisposti, appunto, per "fare musica", cosa alla quale ogni coro deve, o dovrebbe, aspirare.

Per la prima volta questo notiziario recensisce un libro, non perché voglia diventare un "media" culturale desideroso di spaziare in ogni campo del sapere,  ma perché il libro racconta la storia di un canto, e che canto! "Stelutis alpinis - Storia di una leggenda musicale"  questo è appunto il titolo e, quindi, proprio non se ne poteva fare a meno.

Ed ancora "la posta dei lettori" (vuol dire che qualcuno ci legge), il racconto di un "particolare" all'interno della rassegna corale di Biella "... ciao Nito", il ricordo degli amici "andati avanti" il 2 novembre presso la Chiesa di San Michele in isola.

Non poteva mancare l'intervento dell'"Associazione Arco Acuto" che, con l'altra associazione veneziana "Amici della Colonia Venezia di Peruibe", sostengono il "Progetto meninos - frei Giorgio" del quale il Coro Marmolada è "testimonial" ed al quale saranno dedicati i concerti dei prossimi 14 e 21 dicembre.

Per fortuna ogni tanto si "acquista" un corista nuovo il quale, quando debutta, prova le emozioni che tutti noi abbiamo provato e che, per fortuna, continuiamo a provare (ci mancherebbe altro!); a Mel, il 10 ottobre è stata la volta di Roberto Foffano al quale, anche da queste pagine (pagine html), diamo il benvenuto!

Infine troverete la pagina degli avvisi e l'elenco dei prossimi impegni corali, ben quattro nel mese di dicembre, mese nel quale, ovviamente, due concerti saranno dedicati al Natale.

A tutti i nostri lettori, buona lettura e ... BUON NATALE e FELICE 2015!