MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 16

Numero 4 - 62

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Dicembre 2014

home page

Editoriale

C'è stato un evento, al quale ha partecipato anche il "Marmolada", che, essendo diverso dal solito concerto a uno o più cori, ha riscosso un notevole successo ed è piaciuto, "rara avis", anche ai componenti del coro. ...  (continua)

4 ottobre 2014 - Venezia - Teatrino di Villa Groggia

Festival del Canto Spontaneo

Il destino del canto

Una intensa e partecipata serata, sabato 4 ottobre a Venezia, ha caratterizzato l’apertura della fase finale della settima edizione del Festival del Canto Spontaneo organizzato dall’Associazione Culturale Furclap. .... (continua)

Il destino del canto

Il canto è una delle manifestazioni più totali dell’uomo. Si espande al tutto senza soluzioni di continuità dalla base del suo animo.

La parola (non quella poetica, che appartiene al canto) – anche quando chi la pronuncia la rivolge a se stesso – è orientata: .....  (continua)

Il canto popolare corale, un patrimonio da tutelare

La manifestazione svoltasi a Venezia il 4 ottobre scorso, presso il teatrino di Villa Groggia, organizzata dall'Associazione friulana Furclap, nell'ambito del festival del canto spontaneo, sul tema «il destino del canto»,  .....  (continua)

Canto spontaneo: estinzione?

Mi chiedo: perché Arturo Benedetti Michelangeli ha armonizzato dei canti popolari per la S.A.T. ?

Evidentemente gli piacevano. Ma fino ad un certo punto. (continua)

I luoghi del ... "bel cantare"

Nei numeri 59  e 60 di questo notiziario abbiamo trattato di luoghi, in Venezia, dove è particolarmente bello cantare, non tanto per le opere artistiche che ci circondano e della cui bellezza possiamo  godere alla loro vista (anche l'occhio vuole la sua parte) .... (continua)

Un canto ... un libro

"Stelutis alpinis - Storia di una leggenda musicale"

Non è cosa usuale che un canto, più precisamente un canto appartenente al genere "corale", ma anche "alpino", "di guerra" (ma esistono i canti di guerra?) sia occasione di scrittura di un libro. .... (continua)

La posta dei lettori

Riceviamo alcune e-mail che, con piacere, pubblichiamo.   .... (continua)

Il bottiglione di vino ... "storico"

Biella 9 novembre 2014

Ginevra, 18 novembre 1999

Quindici anni fa, il coro Marmolada di Venezia veniva per la decima volta a esibirsi in concerto nel grande auditorio del CERN - Centro Europeo Ricerca Nucleare di Ginevra. .... (continua)

2 novembre - Il ricordo degli amici "andati avanti"

Domenica 2 novembre, presso la Chiesa di San Michele in isola, il "Marmolada" ha ricordato, .... (continua)

I ragazzi di Colonia Veneza hanno bisogno del nostro

BUON NATALE!

Di solito Sergio mi chiede di preparare l’articolo di Arco Acuto per il Marmoléda dopo la festa della Madonna della salute, quando manca poco più di un mese a Natale. Quest’anno ha anticipato la sua richiesta e non ci siamo ancora trovati con Arco Acuto a gustare una splendida castradina, come ormai facciamo dea molti anni.

.... (continua)

MEL 10 ottobre 2014: il mio debutto nel coro Marmolada

“Tu chiamale se vuoi emozioni...” così cantava Lucio Battisti in una sua canzone di qualche anno fa, una di quelle senza tempo.  .... (continua)

I prossimi appuntamenti e altro .... (continua)