Maggio 2019 - Anno 21 - N. 2 (80)

Editoriale

Fra il 1949 e il 2019 intercorrono settant'anni e sono settant'anni di canti, di emozioni e di piacevoli incontri con la musica, ma non solo, del Coro Marmolada e dei suoi coristi.

Vogliamo anche ricordare, festeggiare e celebrare questa ricorrenza che avrà il culmine l'8 dicembre p.v., il giorno dopo l'effettivo compleanno che ricorda il primo concerto del nostro complesso presso il Teatro Ridotto (ora non esiste più) di Venezia.

Il gruppo che poi formò il "Marmolada" iniziò ben prima e questo ve lo raccontiamo con i ricordi di Remigio Volpato, uno dei fondatori e segretario del coro di allora.

A queste "celebrazioni" abbiamo associato anche una "leva coristi"! Sì, cerchiamo nuovi elementi per implementare l'organico che, purtroppo anche per dolorose dipartite, va assottigliandosi, nuovo organico che dovrà continuare la storia del Coro Marmolada.

Per invitare nuovi coristi a unirsi a noi, oltre alla campagna pubblicitaria che abbiamo intrapreso sui "social", presentiamo in questo numero quattro articoli di altrettanti coristi che raccontano le loro emozioni e le loro esperienze le quali hanno anche dato qualcosa di più nella vita di ciascuno.

In quest'ultimo anno ben tre coristi, tutti in organico, ci hanno lasciato, "sono andati avanti" come usiamo dire, e, di recente, li abbiamo voluti ricordare assieme ai loro familiari con una cerimonia intima, una messa nella nostra sede, nella sala prove dove anche loro, Beppe, Luciano ed Ennio, hanno cantato.

Se siamo durati settant'anni, il merito va "in primis", ovviamente, ai tre maestri che si sono succeduti, di cui Lucio Finco è stato quello che ha tirato la carretta per cinquantacinque anni e che ha dato l'impronta al coro; poi il merito è di tutti i coristi e, non ultime, di tutte le signore che hanno assecondato ed anche spronato i "coristi-mariti" a far parte della compagine di cantori e di amici.

Buona lettura!