MARMOLÉDA

 

 

 

 

… ma mi eterna cantarò …

 

 

Anno 21

Numero 2 - 80

Periodico quadrimestrale

dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

 

 

Maggio 2019

 

 

 

Editoriale

Fra il 1949 e il 2019 intercorrono settant'anni e sono settant'anni di canti, di emozioni e di piacevoli incontri con la musica, ma non solo, del Coro Marmolada e dei suoi coristi.   ... (continua)

 

Settant'anni! (forse di più)

Il Coro Marmolada è stato fondato a Venezia nel 1949 da un gruppo di giovani innamorati della montagna e dei suoi canti. Anche nella scelta della denominazione hanno voluto sublimare la loro passione intitolandosi alla Regina delle Dolomiti.”  ... (continua)

di Remigio Volpato

Perché io sto nel coro Marmolada 

Salve, ho iniziato questo mio “viaggio” nel gennaio del 1997 per puro caso. Fiorella, mia moglie, mi aveva convinto ad andare ad ascoltare un concerto di “canti di montagna” al Tarù   ... (continua)

di Mauro Fucito

 

 

Quelli che "sono in coro" dalla nascita

 

Quante volte, chiedendoci il perché di tanta difficoltà da affrontare per avvicinare i più giovani alla musica e al canto popolari, concludiamo con la considerazione del fatto che oggi prevale l’individualismo nel consumo culturale … (continua)

 

di Paolo Pietrobon

 

Era il 19 marzo 1991

Era il 19 marzo 1991. Alla sera, in Chiesa, si sarebbe tenuto il tradizionale concerto di San Giuseppe. Quell’anno era stato invitato il coro Marmolada.  ...  (continua)

di Rolando Basso

 

"Fare coro" ... in armonia!

16 maggio 1965!  Sono trascorsi 54 anni da quella data che vide il mio debutto come baritono nelle file del "Marmolada". Eravamo a Fossalta di Portogruaro  ... (continua)

di Sergio Piovesan

 

Canti di partenza

Nel corso dei secoli gli uomini, che sempre si sono mossi, per mare e per terra, vuoi come mercanti, ma anche come pellegrini, migranti e guerrieri, hanno spesso espresso i sentimenti di queste peregrinazioni e dei relativi addii e speranze in poesie e canzoni.  ... (continua)

di Sergio Piovesan

Storia di un capretto che diventò un topolino e altre storie

Il canto e la musica vanno oltre i confini regionali, nazionali, internazionali; entrano in diverse etnie e diverse e culture socio politico religiose e se ne escono intersecandosi con altre culture. ... (continua)

di Alessandro Zanon  

 
E canterà ...    (continua)  

Le nostre ultime pubblicazioni "on line" (vedi) 

"Pax tibi Marce" - Edizione Dicembre 2018

"Sia benedéte le ricamadóre" - Edizione Giugno 2019

 

 Varie  (continua)