Torna alla pagina principale di Marmoléda

MARMOLÉDA - Periodico dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Maggio 2019 - Anno 21 - N. 2 (80)

 

Le pubblicazione edite dal Coro Marmolada

Vai al link http://www.coromarmolada.it/EdizioniDiverse/EdizioniDiverse.htm

 

Le ultime pubblicazioni "on line" di raccolte di canti sono:

 

"Pax tibi Marce" - Canti dedicati a Venezia ed al suo protettore San Marco

Vai al link https://www.coromarmolada.it/XsMarco/XsM0.htm

 

Continuando l'opera di pubblicazione di canti diversi, questa volta ho rivolto il mio interesse a quattro brani dedicati alla mia città, Venezia,  e al suo protettore San Marco. 

Il primo, "Viva Venezia, viva San Marco" è un canto conosciuto a Venezia che, però, è stato soggetto a modifiche e aggiunte testuali e  musicali.

Non è un canto popolare, come erroneamente alcuni lo presentano,  in quanto se ne conosce l'autore di testo e musica, tale A. Bembo, del quale, però, non ho trovato notizie, ma che ritengo di fine '800.

Con questa pubblicazione spero che coloro che lo cantano riprendano testo e musica originali.  

"San Marco",  che può definirsi un'apologia popolare del nostro santo protettore,  è dello stesso periodo con testo del poeta veneziano Domenico Varagnolo musicato da B.S. Marinai. 

I seguenti, tratti ambedue da l'introito di una "Messa", composizione sacra eseguita per la prima volta nella Basilica di San Marco nel 1970 (Missa Serenissima di Joseph Krönsteiner), sono elaborazioni ed armonizzazioni  per coro a quattro voci maschili del medesimo brano pur prendendo titoli diversi.

Il primo, "Pax tibi Marce" è opera di Enzo Fantini che fu corista del Coro Marmolada negli anni '50.

Il secondo, "Fanfara salutatio  Sancti Marci"  è opera di Francesco Zane.

 

Sia benedéte le ricamadóre "vilote" e altri canti veneziani

Vai al link  https://www.coromarmolada.it/SiaBenedeteOnLine/SBLROL0.htm

 

Nel mese di Giugno 2015, è stato edito a stampa il libro "Sia benedéte le ricamadóre" contenente 36 "vilote" e canti veneziani con testi, commenti e note, nonché con le relative notazioni musicali delle melodie.

Il tutto è stato tratto da registrazioni dal vivo di canti del passato molti dei quali non si cantano più e, senza questa pubblicazione, cadrebbero nel dimenticatoio.

Ora, a quattro anni dalla prima edizione è stato deciso di procedere ad una seconda edizione, gratuita e scaricabile dalla rete e questo perché uno degli scopi del Coro Marmolada, che è un associazione senza scopo di lucro,  è quello della diffusione del canto popolare e, nella fattispecie, del canto popolare veneziano del quale si trovano molti testi pubblicati soprattutto nel XIX secolo, senza però la trascrizione della melodia musicale.

La pubblicazione, che prende il titolo dal primo dei brani, un canto dedicato alle ricamatrici