Novembre - Dicembre  2019 - Anno 21 - N. 2-3 (81)

Editoriale

La sera del 7 dicembre 1949 quindici emozionati giovani salivano sul  piccolo palco del Teatro del Ridotto di Venezia per iniziare la carriera artistica del Coro Marmolada.

Già dal 1947 cinque di questi coristi avevano iniziato a cantare assieme le canzoni della SAT. A questi cinque a mano a mano se ne aggiunsero altri sino diventare i quindici che si esibirono il 19 marzo del 1949 al Teatro di Villa Groggia, di Sant’Alvise, e poi al Teatro del Ridotto, sotto l’ala protettrice della SOSAV, sottosezione del CAI di Venezia, assumendo definitivamente il nome di “Coro Marmolada”. Lentamente, e con alterne vicende, il numero dei coristi aumentò. Nel 1954 Giorgio Favero, il primo maestro, rassegnò le dimissioni. Il suo sostituto fu Lucio Finco, che continuò a dirigere il coro sino al 2009. Dal 1966 Lucio iniziò a modificare il repertorio del coro, iniziando a proporre le nuove armonie create dall’amico Bepi De Marzi. A queste seguirono le creazioni di Paolo Bon, di Flaminio Gervasi e di Gianni Malatesta. Lucio mise nel repertorio del coro anche due bei canti di Ugo Pomarici e di Massimo de Bernard. Tutti questi canti diventarono la cifra stilistica del Marmolada.

Nel 2009 Lucio passò la bacchetta al suo vice Claudio Favret, il quale continua l’opera di Lucio, aggiornandola però con la sua sensibilità.

L’8 dicembre presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista in Venezia festeggeremo il nostro settantesimo compleanno, desiderando ricordare i quasi duecento coristi che si sono avvicendati nel corso degli anni.

E’ nostro desiderio rinnovare l’amore per la musica e per la natura che animava i primi coristi, e che continuano ad essere il nostro motore.

Ringraziamo sin d’ora chi sarà presente a questo concerto, ma particolarmente i nostri familiari ed amici che in tutti questi anni ci hanno supportato, spronato ed aiutato.

Giorgio Nervo

Presidente del Coro Marmolada