MARMOLÉDA

 

 

 

 

… ma mi eterna cantarò …

 

 

Anno 21

Numero 3 - 4 (81)

Periodico quadrimestrale

dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

 

 

Novembre

Dicembre

 2019

 

Editoriale

La sera del 7 dicembre 1949 quindici emozionati giovani salivano sul  piccolo palco del Teatro del Ridotto di Venezia per iniziare la carriera artistica del Coro Marmolada.

Giorgio Nervo

Buon compleanno Coro Marmolada!

E siamo arrivati a settant'anni:  il 7 dicembre 1949 il Coro Marmolada debuttava nel Teatro Ridotto.

SergioPiovesan

La grande paura

E così festeggiamo i settant’anni di attività.  Io sono entrato in coro come allievo quarant’anni fa. E appartengo perciò agli anziani. E anziano vuol dire tanti ricordi. Alcuni indimenticabili.Tranquilli: non ne farò l’elenco.

Enrico Pagnin

Un ascolto corale estivo

Congruenze e incongruenze

Non si poteva perdere occasione trovandosi in montagna di andar ad ascoltare un concerto di uno dei Cori locali della valle dove ormai passo le mie vacanze da 30 anni..... ,  sarà il senso di appartenenza ad una generazione che ama il canto corale e il senso civico nel voler aiutare chi "lavora" per la salvaguardia di un patrimonio culturale insito nel nostro DNA.

Mario De Luca

Luoghi inadatti alla musica corale 

Il disappunto e la contrarietà sui luoghi fisici e sociali dove, molto spesso, sono organizzati eventi musico-corali espressi nell'articolo dell'amico Mario De Luca "Un ascolto corale estivo - Congruenze e incongruenze", mi trovano molto d'accordo.

Sergio Piovesan

 

 

Quel giorno Bepi era con noi …

 

Poeti e musicisti hanno un dono provvidenziale: possono regalare all’esperienza degli umani il tocco estetico e affettivo che solo può venire da un’anima creativa e da un orizzonte esterno alle tensioni e alle vicissitudini della comune quotidianità. E lo sanno dare disinteressatamente, per la comune condivisione di ciò che è bello e buono, ma anche drammatico, con gli altri. Per questo lambiscono l’universale.

 

Paolo Pietrobon

 

Se la “JULIA” non fesse ritorno...

Nel nostro giornale “Marmoléda” esiste una bella ed interessante rubrica, curata principalmente dall'amico Sergio, “Vi racconto un canto”. Tra i canti raccontati ve ne sono due legati ad un unico doloroso episodio legato alla disfatta degli Alpini della divisione “Julia” presso il monte Golico al confine tra Albania e Grecia “Sul ponte di Perati” e la dolcissima “Il Golico” di Bepi de Marzi.

Alessandro Zanon

Immagini dei concerti del "Marmolada"

Cerro di Laveno Mombello (Va) - 22 giugno 2019 - MIDaC

Santhia (Vc) - 21 settembre 2019 - Chiesa Parrocchiale

Venezia - 8 novembre 2019 - Sala San Leonardo

 

Immagini della presentazione del libro

"Canti friulani musicati da Arturo Zardini - solo testi"

Raveo (Ud) - Biblioteca Civica - 8 agosto 2019 

 
Nuova pubblicazione "on line" : "Canti mariani"  
Le locandine dei prossimi concerti  
E mi eterna cantarò  -  Calendario - Varie