Torna alla pagina principale di Marmoléda

Dicembre 2020 - Anno 22 - N.4 (85)

Editoriale

Questo numero di "Marmoléda" esce ugualmente, anche se non può raccontare attività concertistica del coro che, in pratica, è inattivo da metà febbraio. Come già scritto nei numeri precedenti, abbiamo potuto eseguire prove "on line", se possono essere definite prove, e solo qualche incontro a settembre con formazioni limitate (ottetti).

Come evidenziato negli articoli di Giorgio Nervo e di Alessandro Zanon, è il non ritrovarsi e il non poter cantare assieme che ci manca. Ambedue ricordano poi che proprio in questi giorni ricorre il genetliaco del Coro Marmolada (71 anni dal primo concerto) e, anche per questo, nonostante la mancanza di notizie di eventi corali, abbiamo voluto essere presenti "on line".

Però, continuando nella nostra linea editoriale non manca in questo numero il "racconto" di alcuni canti, in particolare di quei canti che nell'America latina portarono gli emigranti italiani di fine '800/ primi '900; con un'erudita e documentata narrazione Paolo Pietrobon ci presenta la seconda parte di questo "racconto".

Ma siamo a dicembre e vogliamo ricordare anche il Natale, festività che negli anni scorsi era occasione di concerti con un repertorio dedicato. Era occasione anche di aiutare chi senz'altro ha più bisogno e questo viene evidenziato nell'articolo di Sergio Piovesan che presenta un "Concerto di Natale virtuale del Coro Marmolada". In questo modo vogliamo essere vicini al nostro pubblico e ai nostri lettori con le armonie delle voci del "Marmolada" registrate negli anni scorsi.

Buona lettura e buon ascolto!

Con la speranza di poter presto tornare a cantare veramente..... il nostro augurio di BUON NATALE e di un diverso e migliore 2021.