MARMOLÉDA

 

 

 

 

… ma mi eterna cantarò …

 

 

Anno 22

Numero 4 (85)

Periodico quadrimestrale

dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

 

 

Dicembre 2020

 

Editoriale

Questo numero di "Marmoléda" esce ugualmente, anche se non può raccontare attività concertistica del coro che, in pratica, è inattivo da metà febbraio. Come già scritto nei numeri precedenti, abbiamo potuto eseguire prove "on line", se possono essere definite prove, e solo qualche incontro a settembre con formazioni limitate (ottetti).

 

 

“ Merica Merica ” a proposito di ‘ inni nazionali ’( seconda parte )

 

Nel precedente articolo dallo stesso titolo ho potuto fissare due elementi sostanziosi dell’epopea culturale migratoria italiana nel sud del Brasile, particolarmente nello stato di ‘ Rio Grande do Sul.

 

di Paolo Pietrobon

 

Anniversario

Tra qualche giorno ricorrerà un altro anniversario del nostro "Marmolada".

Il 7 dicembre di 71 anni fa quindici baldi giovani parteciparono alla presentazione ufficiale del coro presso il Teatro Ridotto, in Calle Vallaresso.

 

di Giorgio Nervo

Quello che conta davvero...

Ci sono delle date che sono diventate un simbolo: il 21 novembre, ad esempio, per i veneziani vuol dire la Madonna della Salute, l'8 dicembre a Milano Sant'Ambroeus (Sant' Ambrogio), la sera prima, il 7 dicembre la “Prima “ alla Scala.

Il 7 dicembre per  molte persone a Venezia, innamorati del canto, della montagna, del divulgare cultura, è una lietissima data: il compleanno del Coro Marmolada.

 

di Alessandro Zanon

 

Concerto virtuale di Natale

Questo numero del notiziario esce durante l'Avvento, un periodo durante il quale negli anni passati il Coro Marmolada era impegnato in concerto dedicati alla Festività del Natale. Quest'anno, purtroppo,  non è possibile effettuare concerti causa la pandemia, ma non per questo vogliamo fare mancare ai nostri lettori le armonie dei canti ispirati al Natale.

 

di Sergio Piovesan
Ultima pagina