Dicembre 2020 - Anno 22 - N.4 (85)

Quello che conta davvero...

di Alessandro Zanon

Ci sono delle date che sono diventate un simbolo: il 21 novembre, ad esempio, per i veneziani vuol dire la Madonna della Salute, l'8 dicembre a Milano Sant'Ambroeus (Sant' Ambrogio), la sera prima, il 7 dicembre la “Prima “ alla Scala.

Il 7 dicembre per  molte persone a Venezia, innamorati del canto, della montagna, del divulgare cultura, è una lietissima data: il compleanno del Coro Marmolada.

Dire "Marmolada" a Venezia vuol dire per molti una  forte realtà di musicale che alcuni hanno ascoltato e ascoltano, altri amato, altri  che ne hanno eseguito o ne eseguono i canti  e ne  facevano o ne fanno  ancora parte.

Ne  facevano o ne fanno  ancora parte, perché non erano o non sono  solamente dei cantori, ma membri attivi.

Nel mondo ebraico i primi cinque libri della Bibbia (conosciuti in greco con il termine “Pentateuco” - i cinque libri - o “rotoli” appunto) vengono detti Torah che non vuol dire come spesso viene detto “La Legge” ma “La Rivelazione”.

Ebbene i membri delle comunità ebraiche non diranno mai “I cinque libri della Torah” ma “i cinque quinti della Torah”, in quanto la Torah è unica.

Anche il coro Marmolada è unico e i suoi partecipanti sono piccoli pezzetti di coro.

Nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, John Fitzgerald Kennedy, pronunciò la celeberrima frase : Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese”.

Qualche tempo dopo, visitando la città tedesca di Berlino, divisa tra Est e Ovest disse “Ich bin ein Berliner” (io sono un berlinese). “Non sono gli anni che contano nella vita, - diceva il grande presidente ed uomo politico  americano Abraham Lincoln -  è la vita che metti in quegli anni”.
Le frasi di queste due grandi figure ci aiutano a capire chi siamo e chi è il nostro coro. Avete capito bene, ho scritto CHI è e non COSA è, perché il coro è fatto dalle nostre storie, le nostre prove, i nostri concerti -quelli riusciti, quelli meno riusciti-, le nostre stonature, le arrabbiature di Claudio, l'invenzione di strane parole all'interno delle cante (ogni riferimento  è puramente casuale), le nostre battute, a volte carine a volte estremamente squallide (dette anche in linguaggio marmoladesco le “Pozzanate” -in ricordo di chi le diceva peggio delle mie- che è tutto dire), i nostri restauri della sede, pulizie, bevute e chi più ne ha più ne metta.

Se noi sentiamo di avere questa identità che si chiama coro, allora il compleanno del "Marmolada" è anche il nostro compleanno.

Quest'anno non potremo celebrarlo tutti insieme, con un concerto, un brindisi, ma credo sarà il più bel compleanno del Coro Marmolada perché è atteso con struggente nostalgia, il momento in cui torneremo alla nostra vecchia cara sede per le prove.

Del resto, come sembra indicarci lo scrittore americano Richard Bach (quello del Gabbiano Jonathan Livingston) “... Può una distanza materiale separarci davvero dagli amici,se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse di già?”

Questa bellissima ed intensa frase è tratta da un suo racconto “Nessun Luogo è lontano”, la storia di un  viaggio che attraverso la voce di alcuni uccelli viene guidata alla casa della piccola Rae per festeggiare con lei il compleanno

E' un libro che si legge in pochi minuti (10/15 minuti) con una forma molto semplice,  senza trama o quasi, ma  con una serie di riflessioni fortissime sull'amicizia, l'amore e tante altre emozioni.

A leggerlo con gli occhi ci si mette poco, a leggerlo col cuore, un pochino di più.

E' una storia che piace molto ai giovani (ne ho regalate diverse copie a ragazzi e ragazzi dai 16 anni in su e tutti, dopo averlo letto, mi hanno ringraziato per la ricchezza del suo contenuto).

Per chi non avesse voglia di leggersi il libro esiste su You Tube una piacevole versione audio che dura circa 10 minuti commentata da pagine di Ennio Morricone da “Nuovo Cinema Paradiso”. Ecco il link: https://youtu.be/NCMbpD0HUqo

Ed allora buon Compleanno Claudio, Giorgio, Sergio, Consiglio Direttivo, Tenori Primi, Tenori Secondi, Baritoni e Bassi.

Buon Compleanno Marmolada!!!!!

Un'ultima citazione, questa volta non di un Presidente Americano, ma di una First Lady (moglie di un Presidente Americano, il fatto che siano tutte di politici americani è  solo una coincidenza).  Si tratta della moglie di Franklin Delano Roosevelt, Eleonor :

Caro Coro,

Oggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai!!!

Ad multos annos!