Torna alla pagina principale di Marmoléda

Dicembre 2020 - Anno 22 - N.4 (85)

Anniversario

di Giorgio Nervo

Tra qualche giorno ricorrerà un altro anniversario del nostro "Marmolada".

Il 7 dicembre di 71 anni fa quindici baldi giovani parteciparono alla presentazione ufficiale del coro presso il Teatro Ridotto, in Calle Vallaresso.

Nel corso degli anni il coro ha quasi sempre eseguito concerti nelle giornate prossime all’anniversario, ricordando anche i “padri fondatori” e allo stesso tempo cercando di spronare i presenti ad unirsi a noi, per infoltire le nostre fila.

Cantare in coro non è solamente fare musica. La musica è il veicolo per partecipare alla vita sociale,  condividere emozioni,  far parte di un sano progetto.  E c’è pure la soddisfazione impagabile di ammaliare il pubblico, di farlo sognare con i nostri canti. Questa è la meraviglia del coro, della musica.

Ritornando agli anniversari, lo scorso anno abbiamo degnamente festeggiato i nostri 70 anni di vita artistica.

Io ho potuto partecipare a ben quattro concerti dei decennali. Il primo nel ‘79, anno del trentesimo anniversario dalla fondazione, presso la Scuola Grande di San Teodoro. I componenti erano tutti al di sotto dei 50 anni, qualcuno coetaneo di mio padre, mentre una decina di noi non avevano ancora compiuto 30 anni. Io ero il più giovane. Tra i meno giovani erano presenti anche alcuni che avevano partecipato alla rinascita  del coro negli anni ’60.

Il successivo decennale abbiamo cantato presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Il coro si era in parte rinnovato.

Io non ho partecipato  al cinquantennale, ero in “pausa”, perdendo così l’emozionante concerto presso la Basilica di San Marco, cuore della nostra città ed orgoglio di noi veneziani.

La mia storia con il Marmolada ha ripreso con il concerto per il sessantesimo, eseguito presso il Teatro Malibran. Ancora non facevo parte dell’organico, ma ricordavo comunque buona parte dei canti.

Il settantesimo è storia recente. Ho avuto l’onore e il piacere, in qualità di presidente, di premiare l’unico dei tre fondatori rimanenti  presente in sala.

Tra le ricorrenze intermedie voglio ricordare la partecipazione al concerto “Musica per le nostre montagne” dell’8 dicembre 2018 presso il Teatro La Fenice.

Purtroppo questa pandemia dalla primavera scorsa ha bloccato la nostra attività, come quella di molte altre associazioni. Siamo riusciti ad effettuare numerose prove online grazie all’impegno di tutti; un particolare ringraziamento va al nostro maestro Claudio Favret. In presenza siamo riusciti ad eseguire solo quattro prove.

Speravamo che dopo l’estate fosse possibile la ripresa della nostra attività ma così non è stato. Pertanto ci apprestiamo a ricordare il nostro anniversario con un pizzico di amarezza, ma con una gran voglia di ritrovarci al più presto, sia per noi che per il nostro pubblico.

Rivolgendo lo sguardo ai vari decennali dobbiamo constatare che l’età media dei cantori è aumentata e per questo ci piacerebbe accogliere nuovi partecipanti nel nostro percorso di vita corale. La speranza è…

Buon compleanno Marmolada.

Un caro saluto a tutti, amiche e amici, ma soprattutto a tutti i coristi che nel corso di sette decenni  hanno espresso la loro passione per la bella musica.