Tournée in Brasile

clicca sul link sottostante per vedere tutte le foto!!!

Santa Cruz do Sul - Cattedrale S. Giovanni Battista

IL "MARMOLADA" ENTUSIASMA IL PUBBLICO (1300 PERSONE) NELLA CATTEDRALE S. GIOVANNI BATTISTA A SANTA CRUZ DO SUL
Lasciata la regione di S. Maria, dopo aver partecipato al II Festival de Coros Italianos do Mercosul, il Coro Marmolada e` stato accolto a S.ta Cruz do Sul dall`associazione culturale "Bella Italia" che, nell`occasione, festeggiava il primo anno di fondazione.
L`accoglienza e`stata calorosissima.
Prima di iniziare il concerto ci riferivano che i posti nella cattedrale, la piu` imponente costruzione neo-gotica del Sud America, erano gia` esauriti.
Non ci credavamo. Eppure era vero!!!
All`ingresso 1300 persone applaudivano il coro. Eravamo tutti emozionati, in particolare il presentatore (Sergio) e la sua collaboratrice locale (la simpaticissima Ana Claudia) che traduceva in simultanea le presentazioni.
Il pubblico, attento e competente, fin dall´inizio incoraggiava il coro che, concentrato sulla direzione del maestro Lucio Finco proseguiva nell`esecuzione dei vari canti.
Ma e` al termine di "Emigranti" che 1300 persone si alzavano in piedi ad applaudire per diversi minuti il Coro che, con questo canto, aveva ricordato la storia, le vicissitudini, le fatiche e le sofferenze di quegli italiani che, a fine `800, lasciarono la loro terra per trovare fortuna nello stato di Rio Grande do Sul.
La serata si è conclusa con una bellissima festa organizzata dall'associazione Bella Italia con l'intervento di un gruppo di baldi "Gauchos" che con musica e danze hanno fatto danzare anche qualche nostro corista!!!

Gazeta do Sul 25-06-03

Elenco dei canti in repertorio (clicca sulla canta per ascoltarla e vedere il commento)

canto autore/arm. provenienza
1 Marmoléda di Ugo Pomarici arm. Massimo De Bernart Val di Fassa - Ladina
2 Son barcarol arm. Antonio Pedrotti Valle del Sarca - TN
3 Maitinada arm. Luigi Pigarelli Trentino
4 Emigranti arm. Paolo Bon Veneto
5 Montagnutis arm. Gianni Malatesta Friuli
6 Dove sei stato mio bell'alpino arm. Antonio Pedrotti Veneto
7 Son vegnù da Montebel arm. F. Sartori Veneto
8 Se jo ves di maridami arm. Antonio Pedrotti Carnia
9 Entorno al foch arm. A. Benedetti Michelangeli Trentino
10 Era sera arm. A. Mascagni Trentino
10 El merlo ga perso el beco arm. Gianni Malatesta Veneto
12 La brasolada di C. Geminiani - B. de Marzi Veneto
13 Fa la nana arm. G. Vacchi Emilia Romagna
14 Quel mazzolin di fiori

arm. Antonio Pedrotti

Veneto

15 O Angiolina (bis) arm. Luigi Pigarelli Veneto
16 La montanara (bis)

di T.Ortelli - L.Pigarelli

Aggiornato il: luglio 10, 2003.