MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Aprile 2015 - Anno 17 -n.1 (63)

Scarica articolo in PDF

Editoriale

Venerdì 13 marzo a Trivignano, presso la Sala San Marco, il "Marmolada", in collaborazione con il Gruppo Alpini di Mestre, ha presentato "... con l'anima in spalle ...", parole, immagini e musica della Grande Guerra, dando inizio alle manifestazioni di ricordo che ci accompagneranno nei prossimi tre anni. Si tratta non di esaltazione, ma di ricostruzione aderente agli avvenimenti storici e, dell'evento, ne dà ampia illustrazione Alessandro Zanon con il pezzo "Con l'anima in spalle e la speranza del cuore". Lo spettacolo verrà ripetuto, come evidenziato nel calendario, presso il Liceo Artistico "M. Guggenheim" di Venezia dove il coro sarà accompagnato dalla lettura dei testi da parte degli studenti del liceo stesso.

Ma altri articoli trattano l'argomento "Grande Guerra  e canti", articoli che si legano a quelli pubblicati sui numeri precedenti di questo notiziario a firma di Paolo Pietrobon e Sergio Piovesan.

Quest'anno non ricorre solo un centenario, ma ricordiamo anche i 70 anni  dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione con quelli che potrebbero essere i canti di un repertorio atto a ricordare questo altro tragico evento.

Non manca chi vuole esprimere quello che prova nel cantare, le sue emozioni ed i suoi sentimenti (Mario De Luca).

Quest'anno ricorre anche il decennale di collaborazione del nostro coro con le associazioni che aiutano i bambini brasiliani assistiti dalle opere di Padre Giorgio Callegari e la ricorrenza viene ricordata da un articolo di Anna Maria Maresca Gabrieli, presidente dell'Associazione "Amici della Colonia Venezia di Peruibe".

Concludiamo questa carrellata con l'articolo (È ancora possibile la ricerca dei canti popolari?) che vuole annunciare la prossima uscita (ci auguriamo a breve)  di un libro di ricerca sulle vilote  veneziane, un libro che sarà edito dall'"Associazione Culturale Coro Marmolada". Quando la pubblicazione sarà disponibile vi informeremo.

Buona lettura.