MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 17

Numero 1 - 63

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Aprile 2015

home page

Editoriale

Venerdì 13 marzo a Trivignano, presso la Sala San Marco, il "Marmolada", in collaborazione con il Gruppo Alpini di Mestre, ha presentato "... con l'anima in spalle ...", parole, immagini e musica della Grande Guerra, dando inizio alle manifestazioni ...   (continua)

Grande Guerra - Ritorno ai "Caleghèri" per noi del "Marmolada"

Su proposta di ‘Promoculture‘, e con il patrocinio della Municipalità di Venezia, Murano e Burano, la Scoléta dei caleghèri ha ospitato l’incontro dello scrivente e di Sergio Piovesan con gli interessati al tema del rapporto tra la commemorazione del Centenario della Grande Guerra e la canzone, quella dei soldati e l’altra, forse più rappresentata, quella degli autori.  (continua)

Dieci anni di solidarietà e amicizia

Ricordo quando Stefano Malgarotto, carissimo amico nostro e di padre Giorgio Callegari, ci disse che il Coro Marmolada in occasione dei 55 anni di attività voleva dedicare alcuni concerti al sostegno delle opere di padre Giorgio.   (continua)

Grande Guerra e canti: i canti degli arditi.

La ricorrenza del centenario della Grande Guerra dà adito a riscoperte ed a nuove conoscenze che ci inducono a comprendere, sempre meglio, cosa sia stato quell'evento che sconvolse il continente europeo in primis, ma non solo. (continua)

Canti di guerra: terzo appuntamento

Serve ricordare brevemente il senso della mia personale rilettura dei nostri canti ‘di guerra’, quello di una considerazione critica e letteraria, morale, dei loro contenuti,  cercandovi l’onesta suggestione, la discontinuità dell’invenzione melodica e dei contesti armonici, la  poesia e il simbolismo dei testi.  (continua)

Il suono emozionale

Prendo spunto da un suggerimento fattomi, tempo fa, da un corista il quale, nel vedere un video, evidenziava come, indipendentemente dal canto riprodotto, per l'occasione si trattava di "In articulo mortis ...", chi cantava trasmetteva forza ed entusiasmo.  (continua)

Centenario e altre ricorrenze

Da quello che si ascolta e si legge, tutti i cori, anche il nostro, hanno programmato eventi, concerti ed altro, dedicati al centenario della Grande Guerra, e questo  andrà avanti fino al 2018. Una preparazione mirata ed un repertorio utilizzati più a lungo sono anche comodi, però non si vorrebbe sentire e/o cantare sempre le stesse cose per tre anni. (continua)

Con l'anima in spalle e la speranza nel cuore

Venerdì 13 Marzo presso la Sala San Marco di Trivignano si è svolto un interessante evento che ha coinvolto il Coro Marmolada e l’ Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Mestre e di Venezia: uno spettacolo multimediale intitolato “… Con l’Anima in spalle “  ....  (continua)

È ancora possibile la ricerca dei canti popolari?

"Campi di attività sono la ricerca negli archivi e negli ambienti musicali, la raccolta di brani di coro o per “solo” inediti, poco diffusi o elaborati, la stesura e codificazione di canti popolari di cui non esiste partitura, l’elaborazione di pezzi di cui si conosce o si è trovata solo la melodia o parte di essa, ... ".(continua)

Varie, appuntamenti e rubriche  (continua)