MARMOLÉDA - Notiziario dell'Associazione Culturale Coro Marmolada di Venezia

Aprile 2015 - Anno 17 -n.1 (63)

Scarica articolo in PDF

Dieci anni di solidarietà e amicizia

di Anna Maria Maresca Gabrieli

Ricordo quando Stefano Malgarotto, carissimo amico nostro e di padre Giorgio Callegari, ci disse che il Coro Marmolada in occasione dei 55 anni di attività voleva dedicare alcuni concerti al sostegno delle opere di padre Giorgio. Che bella notizia, conoscendo la bravura e la simpatia del Coro Marmolada ne fummo felici.

Fu così che iniziò la collaborazione del Coro per sostenere i progetti educativi dei bambini e ragazzi della Colonia Venezia di Peruibe - Brasile.

In quella struttura viene data molta importanza alle attività artistiche perché ritenute utili e necessarie per affermare la personalità dei ragazzi e fare emergere i talenti di ognuno di loro. Ma ancora non era stato possibile, dopo la morte di frei Giorgio, fare rinascere la piccola Corale che lui  aveva creato e che tutti ritenevano molto importante. Come sempre era una questione di finanziamenti. Il Coro Marmolada, con la sua sensibilità, aiutò il CEPE (l’Ong brasiliana che gestisce la Colonia Venezia) con un finanziamento che rese possibile la nascita della nuova “Corale dei Meninos di frei Giorgio”.

Sono trascorsi dieci anni da allora e il “Marmolada” non si è mai dimenticato dei suoi bambini di Peruibe!

Intanto durante questi anni ci sono stati tanti begli avvenimenti: il primo è stata la presenza, nel 2006, del Coro Marmolada a Peruibe. Fu una cosa stupenda, dirigeva l’indimenticabile amico Lucio Finco. La serata di apertura venne eseguita nella sala della “Camara Municipal” di Peruibe alla presenza delle autorità locali dove insieme al Coro Marmolada si esibirono, sia pure alle prime armi, anche i bambini della “Corale dei Meninos di frei Giorgio”. Poi altri concerti a san Paolo sempre dedicati ai nostri meninos. Con una breve tappa in Colonia Venezia il “Marmolada” conobbe personalmente i bambini che stava aiutando. Fu un’esperienza bellissima sia per i bambini che per i coristi e per me, che in quei giorni accompagnai sempre il coro, fu la nascita di nuove e belle amicizie e la scoperta diretta di persone meravigliose che mettono la loro melodia anche al servizio dei più bisognosi.

Ora la corale, composta da 50 bambini e ragazzi preparatissimi, si è affermata ed è anche protagonista del “Concerto di Natale” per la città di Peruibe. Ma non solo, è nata anche la “Banda dei Meninos di frei Giorgio” composta da 70 bambini e ragazzi che amano la musica e l’arte.

Da allora ogni anno a Natale il Coro Marmolada dedica due stupendi concerti, uno a Mestre e uno a Venezia, ai bambini di Peruibe.

Voglio ricordare i due concerti natalizi di quest’anno diretti da Claudio Favret: alla Bissuola il 14 dicembre e a Venezia nella chiesa di Santa Maria della Pietà il 21 dicembre con un bellissimo repertorio come sempre eseguito con maestria dagli amici del Coro Marmolada.

Se ora i bambini e ragazzi della Colonia Venezia sono conosciuti per le loro capacità armoniche è anche grazie al Coro Marmolada che non li ha mai dimenticati.