MARMOLÉDA

 

 

 

 

… ma mi eterna cantarò …

 

Anno 16

Numero 1 - 59

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

 

Edizione digitale

 

Marzo 2014

 

 

 

 
 

Editoriale

 

A Venezia, come si esce di casa, si entra in una dimensione che, ad alcuni può sembrare strana: la particolare architettura di una costruzione, l'angolo pittoresco immortalato da pittori più o meno noti di tutti i tempi, la scenografica "passeggiata"  lungo il Canal Grande,  .... (continua)

 

 

"Tibié paiom"  .... di Bortnianskiy o di Čajkovskij ?

di Sergio Piovesan

 

Si sa che su internet si trova di tutto e di più; molto spesso si tratta di informazioni corrette, ma, a volte, quanto troviamo può definirsi "bufala". È importante, però, distinguere l'informazione corretta da quelle non giuste ed il modo più valido è quello di interrogare fonti diverse. ....... (continua)

 

 

Quando il canto è un dono atteso

( Il Coro Marmolada in concerto al ‘ Centro Anziani  Don Vecchi ’ )

di Paolo Pietrobon

Via Vallon è stata luogo significativo dei miei venticinque trent’anni, e degli incontri, delle interminabili conversazioni che diedero senso e piacere a un folto gruppo di amici. Siamo abituati a pensare a un tempo senza confini allorché parliamo di ‘amici’, eppure…Loris se l’è portato via l’Antelao, a vent’anni; .... (continua)

 

Vi racconto un canto: "Alpini in Libia"

di Sergio Piovesan

Premessa

 

Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", .... (continua)

 

 

Immagini   .... (vedi)

 

 

 

La pagina di "Arco Acuto"

Viaggio solidale in Brasile

seconda parte  (la prima parte sul numero precedente di "Marmoléda")

          di ... Dodici amici "turisti" solidali in Brasile

 

Nei giorni del nostro soggiorno a Colonia Venezia abbiamo modo, allontanandoci un po’, di assaporare l’ambiente della Matha Atlantica e, nello stesso tempo di conoscere alcune realtà che avevano attirato l’attenzione di  Frei Giorgio quando percorreva le strade del Brasile per aiutare “gli invisibili”: coloro che non hanno voce.  Piccole comunità di persone che vivono ai margini della società civile lottando per il diritto alla casa e alla terra.  .... (continua)

 

 

 

Villotte veneziane: "Sia benedete le ricamadore"

di Ines Battain

 

Un canto legato ad un particolare lavoro femminile è quello delle "ricamadore", donne maestre nel costruire con ago e filo il prezioso merletto di Burano (arte sorta nell'isola intorno al 1500) .... (continua)

 

 

 

 

"E canterà ...." - "I concerti a favore del "Progetto Meninos" - "Da questo numero "Marmoléda" anche per e-reader"  e  Rubriche ........ (continua)