MARMOLÉDA

 

 

 

 

… ma mi eterna cantarò …

 

Anno 17

Numero 3 - 65

Notiziario dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

 

Edizione digitale

 

Ottobre 2015

 

 

home page

 

Editoriale

Nel momento in cui questo notiziario viene messo in linea il "Marmolada" ha ripreso -da oltre un mese- l'attività dopo il periodo di riposo estivo e già ha effettuato due interventi canori. ...... (continua)

 

 

Il ritorno ... 

di Dino Bernardi 

. . .  Non come si intende nel celebre canto di Bepi De Marzi, (ringraziando il cielo) ma un ritorno agli anni della mia giovinezza. ....... (continua)

 

Alla corte del principe Antèlo ...

( con il Coro Marmolada al Rifugio Pietro Galassi, per ricordare ‘Gigio’ e ‘Malga’ e, per me, un giovane amico di 19 anni, Loris, che lassù cadde…)

di Paolo Pietrobon

 

Per chi guarda con attenzione – e la giusta dose di fantasia – la bastionata sommitale dell’Antelao dalle vicinanze della Capanna degli Alpini, ultimo punto di ristoro della Val d’Oten .......(continua)

 

"Canti liturgici veneziani e dintorni ..."

di Sergio Piovesan

Il 25 ottobre, a Venezia, presso la Chiesa di San Stae, ricca di opere pittoriche del '700 veneziano, torneremo ad ascoltare i canti che si eseguivano nelle chiese veneziane prima del Concilio Vaticano II. .......(continua)

 

 

Vi racconto un canto:  "Girometta"

 

di Sergio Piovesan

 

Anni fa, nel contesto di una tournée a Biella del Coro Marmolada, ci recammo a visitare il Santuario di Oropa il più importante Santuario mariano delle Alpi che si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella. .......(continua)

 

 

Canti della guerra: quarto appuntamento

Dove sei stato mio bell’alpino

di Paolo Pietrobon

 

Nella versione cantata dal Coro Marmolada, e accreditata pure nel repertorio della Sat trentina per l’armonizzazione curata da Antonio Pedrotti, il testo è dei più semplici, e non proprio agevolmente – se non per la presenza del termine ‘ alpino ’, .......(continua)

 

 

Il  canto e la musica "altra"

                                                           di Alessandro Zanon

Nel repertorio del coro Marmolada esistono alcune cante  che sembrano al primo acchito quasi stonate o comunque dissonanti rispetto al nostro modo comune di sentire.

Vorrei cercare di analizzarne qualcuna per capire il loro grande valore spirituale e musicale. .......(continua)

 

 

"Sia benedéte le ricamadóre"... il libro edito dal Coro Marmolada....(continua)

 

 

Quarant'anni del Coro A. Lotti ....... (continua)

 

 

Varie, appuntamenti e rubriche  ....... (continua)