MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 24

Numero 1 (88)

Periodico quadrimestrale

dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Febbraio 2022

Editoriale

Con l’Assemblea Ordinaria del 20 dicembre 2021 il Coro Marmolada ha chiuso l’anno che ha visto la ripresa, a settembre, delle prove dopo un anno e mezzo di fermo a causa della pandemia.

Rinnovo cariche sociali

Il 20 dicembre 2021 si è svolta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Coro Marmolada durante la quale si sono svolte le votazioni per rinnovare le cariche sociali per il prossimo triennio.

Canzoni da battello veneziane  - 1740-1750

Da molti anni, all'interno del mio gruppo corale, svolgo la funzione di presentatore e, proprio per questo, ho iniziato a documentarmi sulla storia dei vari canti.

Sergio Piovesan

Non si canta più

C'è Teresa che passa per strada a cavallo del suo scooter cantando a squarciagola felice, e a Salvo, ombroso, sentendola cantare,  dà fastidio.

Cecilia Pastrello

Interferenze

Succede, nell’attuale convivenza di suoni e immagini che s’accavallano sui quotidiani impegni del nostro vivere e pensare, che uno di quei richiami, una parola, un nome, una cadenza musicale, un volto, interferisca con l’ abituale immersione nella realtà, lavorativa o relazionale, o infine culturale, quale può essere, casualmente, la semplice lettura di un libro.

Paolo Pietrobon

Prospettive per un nuovo anno

(tra contraddizioni e parallellismi)

E così finalmente è arrivato un nuovo anno!!!!

I segnali per questo nuovo anno sembrano essere assolutamente p...iacevoli (stavo per scrivere positivi, ma in un periodo  come questo dove essere positivo significa essere contaggiato – e contaggioso, non mi pareva il caso!)

Alessandro Zanon

Canzoni che hanno segnato la storia d’Italia

Una quindicina di anni fa, in preparazione dei festeggiamenti per il sessantesimo di attività del Coro Marmolada, mi assunsi l’incarico di far ristampare il libretto dei canti del coro.

Oltre ai brani che avevano fatto e facevano parte del repertorio del coro, volli inserire una sezione per raccogliere brani che, in base alle mie conoscenze, avevano segnato la storia del nostro paese.

Rolando Basso

In contemporanea all'uscita di "Marmoléda" abbiamo pubblicato anche:

"Canti popolari dell'area veneziana e dintorni" , opuscolo in pdf

"Vi racconto un canto: Il canto dei battipali" , video-racconto su youtube

Ultima pagina