MARMOLÉDA

… ma mi eterna cantarò …

Anno 23

Numero 1 (86)

Periodico quadrimestrale

dell’Associazione Coro Marmolada di Venezia

Edizione digitale

Marzo 2021

Editoriale

Il canto corale fa identità?

Stavolta niente analisi tecniche o linguistiche. Vorrei raccontare il "perché" e il "da dove"della mia emozione nel cantare in coro e nell’ascoltare il canto di un coro.

Paolo Pietrobon

Cosa sta dietro a una canzone

Qualche giorno fa, mentre guidavo, ascoltavo una radio locale che trasmetteva canzoni su richiesta. A un certo punto, è andata in onda “Son tutte belle le mamme del mondo”, una canzone di metà anni '50, famosissima e ascoltatissima nei vecchi apparecchi radio. Infatti mi sono reso conto che conoscevo a memoria quasi tutti i passaggi.

Enrico Pagnin

Parliamo di coro - Tradizione del canto corale popolare

Appunti sulla conferenza del 27 gennaio u.s. organizzata dall'ASAC - Veneto

Sergio Piovesan

Anche i 71 anni di storia del "Marmolada"

fanno parte dei 1600 di Venezia

Quest'anno 2021 la nostra Città ricorda e celebra il 1600° anniversario della sua fondazione. Secondo la leggenda e il mito il 25 marzo 421 i fuggiaschi dalla terraferma avrebbero costruito le prime abitazioni e la Chiesa di San Giacometo sulle isole della zona chiamata Rivo Alto.

Sergio Piovesan

Da qualche parte nel deserto ... c'è un pozzo!

Mulhouse ( pronunciato Myluz) è una cittadina Francese dell'Alto Reno, che insieme al Basso Reno formano l'Alsazia, regione il cui capoluogo è Strasburgo, una delle sedi del Parlamento Europeo (l'altra è Bruxelles).

Conosciuta sin dall'epoca della conquista della Gallia da parte di Giulio Cesare, all'inizio del 9° secolo, la cittadina acquisì il nome di  Mulinhuson , il cui strano nome significherebbe “Case dei Mulini”.

Alessandro Zanon

Le nostre pubblicazioni

"Cantus sacri  tribus vocibus æqualibus - di Oreste Ravanello"

E canterà . . .

In questo ultimo periodo due amici, due ex coristi ci hanno lasciato: Remigio Volpato e Antonio Dittura.

Ultima pagina